FAQ

Riportiamo alcune domande che spesso vengono rivolte ai docenti durante gli incontri di orientamento con gli alunni e le famiglie.

 

Qual'è l'orario settimanale delle lezioni?
Nel nostro Istituto le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Il sabato è dedicato a corsi di recupero o approfondimento ed attività extrascolastiche.

 

Qual è l’orario di inizio e di fine delle lezioni?
L’orario di inizio delle lezioni è previsto per le 8.30, con 10 minuti di tolleranza a causa di problemi legati alla disponibilità di mezzi di trasporto. Le lezioni terminano alle 14.20 ad eccezione del giovedì che terminano alle 16.20 (tranne per il liceo linguistico)

 

A che ora apre la scuola?
Gli studenti possono accedere all’istituto dalle ore 8. 00.

 

Quanti alunni frequentano una singola classe?

La nostra media di alunni per classe è di 15 studenti.

 

Quali certificazioni posso conseguire?

E’ possibile conseguire tutte le certificazioni linguistiche (PET, FIRST, DELF, DELE, GOETHE), la certificazione informatica EIPASS e autocad.

 

Durante l’anno scolastico si fanno stage in azienda?

Si, siamo in contatto con diverse aziende del territorio che regolarmente accolgono i nostri studenti per gli stage. Con questa esperienza gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica i contenuti teorici studiati, verificando direttamente sul campo la propria preparazione. E’ possibile fare stage linguistici della durata massima di 2 settimane, oppure aderire al Progetto Alternanza scuola-lavoro che consente di fare tirocinio in azienda per un periodo di circa un mese.

 

E’ possibile effettuare stage all’estero?

Si. I ns. Istituti organizzano tutti gli anni soggiorni studio all’estero sia durante l’anno scolastico che durante il periodo estivo. La partecipazione a questi stage è facoltativa, ma vivamente consigliata.

 

Dove si mangia durante la pausa pranzo?
Gli studenti possono usufruire del ristoro dell’Istituto. Ogni studente può consumarvi il proprio pranzo portato da casa. Non è possibile uscire dall’Istituto durante la pausa pranzo, senza l’autorizzazione scritta di un genitore.

Qual è il termine di presentazione della domanda di iscrizione?
Per l’anno scolastico 2015/16 il termine di presentazione della domanda è stato fissato al 15 febbraio.

 

E’ possibile conciliare l’attività sportiva agonistica con l’attività di studio?
Certo, la scuola garantisce una flessibilità oraria per gli studenti che svolgono attività sportive agonistiche.

 

Quali attività sono previste per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione?
Se la lezione di religione viene effettuata alla prima o all’ultima ora è possibile, previa autorizzazione scritta, far entrare lo studente un’ora dopo o farlo uscire un’ora prima. In tutti gli altri casi, è possibile studiare o ripassare individualmente in un’aula libera, oppure aderire, in base al numero degli studenti, ad un’attività alternativa, da effettuarsi obbligatoriamente all’interno dell’Istituto.

Sono previsti corsi di recupero, sostegno pomeridiano per colmare eventuali insufficienze?
La scuola organizza corsi di recupero individuali o formati da piccoli gruppi, per superare le proprie difficoltà o per potenziare le competenze di base.

 

E’ possibile fermarsi a studiare nel pomeriggio a scuola?
Le aule sono a disposizione degli studenti che volessero studiare o ripassare oltre l’orario delle lezioni.

 

Dopo aver conseguito il diploma quali Università posso frequentare?

Dopo aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie

 

Dove é possibile acquistare la sola versione digitale dei libri di testo e quale è la procedura da seguire?
E’ possibile registrarsi come studente collegandosi al www.scuolabook.it, dopodiché è sufficiente selezionare il testo desiderato e cliccare sul bottone acquista. Il libro sarà scaricato sul proprio ipad o notebook. La segreteria si mette a disposizione dei genitori che avessero difficoltà operative nell’acquisto dalla piattaforma

 

Cosa sono i mini-stage di orientamento?
Il mini-stage di orientamento è una simulazione della lezione di una disciplina, caratterizzante l’indirizzo scolastico di interesse, cha ha lo scopo di illustrare l’offerta formativa della scuola, indirizzato ai ragazzi di terza media: si tratta di un incontro di tre ore circa, organizzato il sabato mattina (dalle 9.00 alle 12.00) durante il quale i ragazzi possono partecipare ad attività didattiche dedicate (lezione di conversazione con il docente madrelingua, prova di disegno cad, business game). E' possibile prenotare la partecipazione al mini-stage desiderato, iscrivendosi, compilando l’apposito modulo, collegandosi alla sezione dedicata.

 

Si può visitare la scuola anche in giorni diversi dagli open day?
Si. Il referente per l’orientamento si rende disponibile tutti i giorni previo appuntamento telefonico al nr. 0331.200416.

 

Sono previste iniziative di orientamento in uscita?
Sì, l’Istituto mette a disposizione dei propri studenti del quarto e dell’ultimo anno materiale informativo per l’orientamento universitario o per la scelta dei corsi IFTS. La scuola organizza altresì incontri con i responsabili dell’Orientamento dei diversi atenei della provincia di Varese e Milano.

 

Quali sono le modalità di pagamento della retta?

Il pagamento della retta annuale è suddiviso di solito in 6, 9, 12 o 18 mensilità di importo uguale, da versarsi entro il 5 del mese. I pagamenti possono essere effettuati tramite SEPA, bonifico bancario, assegno.

 

Cosa bisogna fare per iscrivere i futuri alunni?
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha previsto l’iscrizione alla classe prima di qualunque istituto scolastico superiore attraverso la modalità online. I genitori si dovranno collegare alla piattaforma www.iscrizioni.istruzione.it e registrarsi per poter effettuare l’iscrizione entro il 15 FEBBRAIO 2015.

 

Quali sono i documenti necessari per effettuare l’iscrizione?
I documenti necessari sono: copia della carta di identità o passaporto, 3 foto formato tessera, ultimo titolo di studio in originale e Diploma di Licenza Media. Per gli studenti del corso serale: copia della busta paga o visura camerale e dichiarazione del datore di lavoro.

 

Come faccio per ottenere maggiori informazioni?
Per avere informazioni puoi contattare telefonicamente le Segreterie (tel. 0331.200416 Cassano Magnago – 0331.63.93.33 Busto Arsizio) oppure inviando una mail a info@cavallotti.it

 

Esistono delle riduzioni o sconti della retta?
Si. Sono previste delle riduzioni per chi iscrive più figli. Per trasferimenti in corso d’anno si applicano sconti sulla retta. Ci sono agevolazioni per i residenti nei comuni di Cassano Magnago e Busto Arsizio. E’ altresì possibile usufruire della Dote Scuola Regione Lombardia, un contributo che varia dai € 1.300 ai € 2.000 euro a seconda del reddito ISEE. Per maggiori informazioni visita il sito www.dote.scuola.regione.lombardia.it

 

Esistono convenzioni con Enti?

Si, abbiamo stipulato le seguenti convenzioni: Guardia di Finanza

 

Cos’è la dote scuola?
La Dote Scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia finalizzato per permettere la libera scelta educativa per tutti gli studenti lombardi. “Buono Scuola” viene erogato per un valore compreso tra i € 1.300 a € 2.000 in base al reddito ISEE. E’ altresì possibile richiedere un contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche di valore compreso tra i € 130,00 e i € 240,00.

 

Come richiedere la dote scuola?
Per richiedere la dote scuola è necessario presentare la domanda on-line collegandosi al sito www.dote.scuola.regione.lombardia.it dalle ore 12 del 26 marzo 2015 alle ore 17 del 5 giugno 2015.