La storia

ISTITUTI F.CAVALLOTI: LA STORIA DI UNA FAMIGLIA


  • La nostra storia inizia nel 1970: nasce nel centro storico di Gallarate con l'istituto "Felice Cavallotti" per la preparazione e il recupero di anni scolastici, fondato dal Prof. Ugo Alampi, nostro padre.
  • Nel 1977 iniziano le prime soddisfazioni e Il Liceo Linguistico ottiene il riconoscimento legale del Ministero della Pubblica Istruzione trasferendosi nella nuova e più ampia sede di via Cavallotti.
  • Insieme continuiamo a crescere e nel 1982 si costituisce il Club “Amici Cavallotti”, associazione senza fini di lucro, con scopi di natura culturale e ricreativa, per volere di alunni, docenti e simpatizzanti degli Istituti.
  • Visto il grande successo delle nostre scuole, nel 1983 decidiamo di ampliare il gruppo Cavallotti con l'istituzione a Cassano Magnago dell'Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri "K. Wojtyla". La sede è all'interno di un complesso storico-monumentale adiacente al Castello Visconteo, nella parte più panoramica della città. Il nuovo indirizzo ottiene subito il riconoscimento legale del Ministero della Pubblica Istruzione.
  • Sempre nell’intento di crescere nel 1986 modernizziamo e ampliamo la sede degli Istituti F.Cavallotti di Gallarate, trasferendoci nella prestigiosa sede di via Confalonieri che ospiterà non solo il liceo linguistico ma anche i nuovi corsi professionali della Regione Lombardia e la scuola media dell'obbligo.
  • Successivamente nel 1993 l'attività della scuola si arricchisce con l'apertura dell'Istituto Tecnico Industriale per le Costruzioni Aeronautiche, per l'informatica, e per l'elettronica e le telecomunicazioni nella città di Busto Arsizio.
  • Nel 2002 tutte le nostre sedi conseguono la Parità Scolastica, ponendosi con maggiore incisività nel sistema formativo della Lombardia. Nello stesso anno viene a mancare nostro padre,il fondatore, Prof. Ugo Alampi, e la gestione delle scuole passa a noi figli: Gianluca e Roberto, amministratori, Consuelo, responsabile del coordinamento generale e Presidente del Club Amici Cavallotti e Cristina, direttrice didattica.
  • E arriva anche nel 2003 la nuova certificazione UNI EN ISO 9001: 2000 per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione.
  • Il 2009 è un anno di cambiamenti,la famiglia investe sugli spazi ampliando e ristrutturando la sede di Cassano Magnago riunendo così gli indirizzi di Liceo Linguistico, Geometri e Ragionieri.
  • Nel 2010 ci impegniamo nella riformulazione degli indirizzi della scuola secondaria superiore, secondo i criteri stabiliti della riforma Gelmini. Un progresso tangibile che, negli anni, conferma la serietà e la determinazione del nostro Gruppo Scolastico.
  • A dimostrazione dell’attenzione all’esigenze del territorio nel 2012 creiamo l'ISTITUTO PROFESSIONALE ENOGASTRONOMICO a Busto Arsizio, volto a formare eccellenze nel campo della ristorazione e dell’enologia.
  • Il nostro intento è quello di valorizzare i prodotti del territorio e con i moderni laboratori professionali a disposizione garantire una formazione all’avanguardia.
  • L’attenzione per lo sport è sempre stato per noi un punto cardine e così nel 2014 nasce il Liceo Scientifico Sportivo, il secondo nella provincia di Varese intitolato al nostro concittadino ed ex studente "IVAN BASSO". E’ da subito un successo.
  • Nel 2018 viene completata la transizione alla norma UNI EN ISO 9001: 2015 per tutti gli Istituti.
Non sappiano ancora cosa ci riservi il domani e quali altre idee avremo per investire nel futuro del nostro territorio e dei nostri giovani, ma sappiamo di certo che lo faremo con la stessa passione e determinazione che nostro padre ci ha insegnato e che è alla base della nostra filosofia scolastica.