Generazione Web

 

A partire dall’anno scolastico 2011/2012 abbiamo aderito al Progetto “Generazione Web”.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca e finalizzato all’acquisto di dotazioni tecnologiche per le scuole e si prefigge di affrontare in modo profondamente nuovo il processo di insegnamento e apprendimento, grazie all'ausilio delle più innovative strategie didattiche (flipped lessons, brainstorming, problem solving, web quest,)
 e agli strumenti informatici. Gli studenti sono decisamente più motivati a studiare e imparano meglio e in modo più efficace. In questo modo si modifica il modo di fare scuola, ripensando ruoli e strategie.

L'esperienze positive di sperimentazione multimediale nella didattica hanno confermato il vantaggio di includere tutti gli alunni, riconoscendo le differenze di ciascuno e creando un gruppo di apprendimento metacognitivo e cooperativo.

Grazie a questo progetto i nostri Istituti hanno potuto dotare le aule di Lavagne Interattive Multimediali, fornire iPad agli studenti e potenziare la Rete Wifi di Istituto nonché di formare i docenti nell'utilizzo degli strumenti informatici nella didattica.