Vantaggi per le famiglie

Classi a numero controllato

Le nostre classi sono a numero controllato con un massimo di 15 alunni.

 

Valutazioni e comunicazioni on-line

Presso i nostri Istituto è attivo il servizio “Comunicazioni online Scuola/famiglia”. E’ possibile visionare voti e assenze attraverso il Portale Olischool consultabile sia da Pc che da Smartphone (app  Myschool!). I genitori verranno altresì informati dell’assenza del figlio/a tramite un servizio giornaliero di SMS.

 

Pagamenti Rateizzabili / Finanziamenti Personalizzati

Per agevolare le famiglie la retta scolastica può essere suddivisa in rate oppure è possibile usufruire di Finanziamenti personalizzati fino a 36 mesi.

 

Didattica Digitale

I nostri Istituti promuovono l’uso delle tecnologie nella didattica per favorire l’apprendimento. Le rete wifi-free è disponibile in tutta la scuola in modalità protetta. Le nostre aule sono dotate di Lavagne Multimediali Interattive (LIM) e gli alunni utilizzano Ipad in classe.

 

Flessibilità Oraria per gli Studenti Sportivi

I nostri Istituti offrono la massima flessibilità nella gestione degli orari per tutti gli studenti che praticano sport a livello agonistico.

Tali allievi usufruiscono di una deroga alle ore di assenza dalle lezioni che, previa presentazione di certificato sportivo, saranno decurtate. I Docenti monitoreranno la preparazione degli allievi.

 

Sportello di Ascolto

Lo sportello si propone come uno spazio a disposizione di studenti e genitori per affrontare tematiche, quali:

- L’orientamento (es.: analisi dei reali  interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta degli studi intrapresi);

- L’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e con gli insegnanti);

- L’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; efficacia nell’applicazione; difficoltà di concentrazione distribuzione del tempo tra studio e riposo;)

- l’ansia di prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni; compiti in classe, verifiche; ansia in relazione  all’esame di stato);

- ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

Si tratta, come si può notare, di uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, ma è anche un possibile incontro e confronto con i genitori per comprendere le difficoltà che il figlio incontra nella sua vita scolastica.

Lo Sportello funziona il mercoledì e il venerdì, dalle 10.30 – 12.30 ed è gestito dalla dottoressa Consuelo Alampi.

 

Didattica Personalizzata

I Docenti personalizzano la lezione in base agli stili cognitivi degli studenti adottando le strategie didattiche più innovative per favorirne il benessere e il successo formativo.