F.Cavallotti
LICEO LINGUISTICO E SCIENTIFICO

1970 Nasce nel centro storico di Gallarate, in via Mazzini, l'istituto "Felice Cavallotti" per la preparazione e il recupero di anni scolastici. La scuola è fornita di Presa d'Atto Ministeriale. Suo fondatore è il Prof. Ugo Alampi.

1977 Il Liceo Linguistico ottiene il riconoscimento legale del Ministero della Pubblica Istruzione e si trasferisce nella nuova e più ampia sede di via Cavallotti.

1982 Si costituisce il Club “Amici Cavallotti”, associazione senza fini di lucro, con scopi di natura culturale e ricreativa, per volere di alunni, docenti e simpatizzanti degli Istituti.

1983 Il gruppo Cavallotti si amplia con l'istituzione a Cassano Magnago dell'Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri "K. Wojtyla". La sede è all'interno di un complesso storico-monumentale adiacente al Castello Visconteo, nella parte più panoramica della città. La scuola ottiene subito il riconoscimento legale del Ministero della Pubblica Istruzione.

1984 Il Club Amici Cavallotti istituisce il premio artistico-culturale "Nemo Nobis Melior", destinato ad onorare personaggi illustri distintisi in ambito socio-culturale, e ad assegnare borse di studio a studenti meritevoli della provincia di Varese.

1986 La sede degli Istituti F.Cavallotti di Gallarate viene rimodernizzata ed ampliata, ospitando al suo interno il liceo linguistico oltre ai corsi professionali della Regione Lombardia e alla scuola media dell'obbligo.

1990 Sorge una succursale a Legnano cittadina dell'alto milanese.

1993 L'attività della scuola si arricchisce con l'apertura dell'Istituto Tecnico Industriale per le Costruzioni Aeronautiche, per l'informatica, e per l'elettronica e le telecomunicazioni, nella città di Busto Arsizio.

2002 Tutte le sedi del gruppo Cavallotti conseguono la Parità Scolastica, ponendosi con maggiore incisività nel sistema formativo della Lombardia. Nello stesso anno viene a mancare il fondatore, Prof. Ugo Alampi. La gestione delle scuole sarà portata avanti dai figli Gianluca e Roberto, amministratori, da Consuelo, responsabile del coordinamento generale e Presidente del Club Amici Cavallotti, e da Cristina, direttrice didattica.

2003 Viene conseguita la certificazione UNI EN ISO 9001-2000 per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione.

2009 Gli indirizzi di Liceo Linguistico, Geometri e Ragionieri si riuniscono nella sede di Cassano Magnago, ristrutturata ed ampliata.

2010 Gli Istituti Paritari “F. Cavallotti - K. Wojtyla - Siai Marchetti” sono impegnati oggi nella riformulazione degli indirizzi della scuola secondaria superiore, secondo i criteri stabiliti della riforma Gelmini. Un progresso tangibile che, negli anni, conferma la serietà e la determinazione di questo Gruppo Scolastico.